SOCIAL MEDIA MARKETING E COMUNICAZIONE MULTICANALE
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SOCIAL MEDIA MARKETING E COMUNICAZIONE MULTICANALE
Gratis
Gratis
Durata: 80 ore |
TIPOLOGIA DI DISABILITÀ: DESTINATARI: "PERSONE CON DISABILITÀ ISCRITTE AL COLLOCAMENTO MIRATO" Prerequisiti: "Conoscenza delle nozioni informatiche di base", "Diploma di Scuola Secondaria Superiore" |
Principali obiettivi formativi e contenuti del corso
Abilità da conseguire
- Applicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazione
- Applicare tecniche di redazione documentale
- Applicare tecniche di segmentazione utenti web
- Utilizzare strumenti di marketing sul web
Capacità specifiche da sviluppare
- Analizzare il mercato di riferimento
- Elaborare una strategia di marketing mirata
- Integrare canali tradizionali e online
- Web marketing attraverso l’utilizzo dei social media
- Comunicare per promuovere
Contenuti
- Elementi di comunicazione d’impresa
- Elementi di comunicazione pubblica
- Elementi di customer care
- Elementi di marketing
- E-commerce
- E-marketing
- Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
- Principi di accessibilità web
- Principi di ergonomia delle interfacce
- Principi di usabilità web
- Principi e norme sulle reti
- Tecnologie per la comunicazione
- Clustering e segmentazione del mercato
- Il posizionamento competitivo rispetto ai concorrenti
- La valutazione di minacce e opportunità
- L’impostazione di una strategia di marketing
- Il sistema degli obiettivi: vendite, margini, quote di mercato
- Definire un piano d’azione, valutarne la redditività, controllare i risultati
- Le 4 P del marketing mix: azioni relative a prodotto, prezzo, comunicazione e vendite
- La struttura dedicata al marketing e la relazione con le altre funzioni aziendali
- Tendenze evolutive del marketing
- Strategia di marketing e marketing multicanale
- Strumenti online e offline: marketing tradizionale e digitale
- I canali principali
- Integrazione tra canali tradizionali e social
- Il metodo: principi e prospettive
- Storytelling e marketing: quali legami e quali opportunità per l’azienda
- Non solo raccontare storie ma creare significati e valori per il cliente
- Il potere della narrazione in ambito commerciale
- Promuovere i prodotti per promuovere le storie: contesto storico e produttivo
- Come comunicare l’identità aziendale dietro i prodotti
- Emotional branding
- Creare narrazioni accattivanti e coinvolgenti
- Dalla teoria alla pratica: esempi e casi studio
- Evoluzione del web e dei mercati: la dimensione sociale del web
- Il processo alla base della creazione di valore
- Web2.0: strumenti e tecnologie disponibili
- Social network, social bookmarking e tagging, blog e microblog, aggregatori e RSS, wiki, software-as-a-service
- Web2.0 e creazione di valore
- La performance delle iniziative Web2.0
- Elementi di strategia della comunicazione
- Mercato pubblicitario
- Marketing virale
- Analisi delle strategie aziendali
- Mercato, prodotto e Brand nel settore
- Sistema distributivo e Strategie di vendita: rilancio competitivo dei servizi
- Ruolo e competenze dei professionisti nel settore grafica e comunicazione
- Competenze innovative della comunicazione digitale
- Analisi dei processi aziendali e organizzazione delle attività di Brand e Social Marketing
- Brand Awareness e Brand marketing nel settore della comunicazione e immagine
- La web reputation o reputazione online
- Strumenti e tecniche per la Brand Awareness
- Strumenti e tecniche Social Marketing
- Marketing operativo: il prodotto “immagine”
- Generare brand awareness con la strategia Social
- Tecniche di ottimizzazione sul sito web
- Elementi di amministrazione aziendale
- Elementi di comunicazione d’impresa
- Ottimizzare gli strumenti di comunicazione web
- Caratteristiche di Facebook ADS, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram
- Su quali social puntare?
- Creazione e aggiornamento profili e pagine
- Inserimento contenuti: notizie, post, documenti, etc.
- Come scoprire i gusti e le preferenze di acquisto degli utenti
- Come attirare l’attenzione e aumentare il traffico sul sito e-commerce
- Profili social e customer care: monitorare e rispondere continuamente agli utenti
- La messaggistica istantanea: le app
Efficacia potenziale del corso in termini di innalzamento dell’autonomia della persona
Il corso è progettato con l’obiettivo di favorire il miglioramento delle chance occupazionali dei destinatari, in quanto si propone di svilupparne ulteriormente le competenze digitali di base nella direzione di una loro più avanzata e mirata applicazione nell’elaborazione di una strategia di marketing mirata che sfrutti canali tradizionali e online, quali siti web e social media, per comunicare e promuovere un determinato prodotto/servizio.
"Analizzare il bisogno di comunicazione multicanale di un cliente"
Livello EQF:5, afferente al profilo professionale ID 15.16 SPECIALISTA DI APPLICAZIONI WEB E MULTIMEDIALI – DIGITAL MEDIA SPECIALIST, AREA 15 SERVIZI DIGITALI (settore ICT) del QRSP di Regione Lombardia
Patentino, certificazione o attestazione acquisibili al termine del corso
"Analizzare il bisogno di comunicazione multicanale di un cliente"
Livello EQF:5, acquisibile attraverso il corso afferisce al profilo professionale ID 15.16 SPECIALISTA DI APPLICAZIONI WEB E MULTIMEDIALI – DIGITAL MEDIA SPECIALIST, area servizi digitali, del QRSP di Regione Lombardia
Correlazione della/e competenza/e acquisibile/i attraverso il corso con i profili professionali individuati dal QRSP
Via Privata Benadir 5, 20132, Milano
Sede 1
Telefono:02 2614 5736
E-mail: commerciale@cesvip.lombardia.it
Via Galleria Dell’Unione 4, 20121, Milano
Sede 2
Telefono:02 2614 5736
E-mail: commerciale@cesvip.lombardia.it
Informazioni sull'Ente
CE.SVI.P LOMBARDIA SOC.COOP
CE.SVI.P Lombardia offre tramite le 9 sedi operative situate in tutto il territorio i servizi di formazione e per il lavoro adottando un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 e un modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Leg. n. 231/2001.
Gratis
Durata: 80 ore |
TIPOLOGIA DI DISABILITÀ: DESTINATARI: "PERSONE CON DISABILITÀ ISCRITTE AL COLLOCAMENTO MIRATO" Prerequisiti: "Conoscenza delle nozioni informatiche di base", "Diploma di Scuola Secondaria Superiore" |