OPERATORE ADDETTO ALL’ E-COMMERCE
OPERATORE ADDETTO ALL’ E-COMMERCE
Gratis
Durata: 100 ORE |
RILASCIO DI ATTESTATO DI COMPETENZE + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE |
TIPOLOGIA DI DISABILITÀ: DESTINATARI: "Soggetti con disabilità mentale", "Soggetti con disabilità motoria", "Soggetti con disabilità psichica" Prerequisiti: "Diploma di Scuola Secondaria Superiore", "Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni" |
Principali obiettivi formativi e contenuti del corso
CONTENUTI
- principi di editing di immagini
- Principi di copywriting Principi di SEO
- Principi di SEM
- Elementi di funzionamento dei principali software CMS, plug in di E-commerce
- Funzionamento di un negozio E-commerce
- Software per l’E-commerce
- Funzionamento dei principali market place
- Terminologia specifica del settore in lingua inglese
- Funzionalità di word processing, fogli di calcolo, posta elettronica, internet
- Normativa civilistica e fiscale del commercio on-line (diritti del consumatore, risoluzioni controversie, ODR)
- Normativa Privacy (GDPR, informative, cookie policies)
- Sistemi di pagamento tradizionale e Mobile
- Elementi di customer care
- Adottare tecniche di editing delle immagini per realizzare le foto da caricare sui siti di vendita on line
- Applicare principi di copywriting
- Applicare procedure per la compilazione della scheda prodotto secondo gli standard previsti dalle piattaforme di vendita on line
- Applicare le tecniche di SEO e SEM per la descrizione del prodotto
- Applicare le procedure per il caricamento del prodotto e delle immagini sulle piattaforme di vendita on line
- Applicare le procedure per modificare e aggiornare le schede prodotto
- Utilizzare la lingua inglese per la redazione delle schede prodotto
- Applicare le procedure del negozio E-commerce per la gestione dei pagamenti in back office
- Applicare le procedure dei negozi di E- commerce per la gestione dei resi e dei reclami in back office
OBIETTIVI FORMATIVI
Proporre agli utenti percorsi mirati di formazione finalizzata all’acquisizione di competenze fondamentali per poter avere prospettive concrete di inserimento lavorativo presso call center o contact center, nella pubblica amministrazione o presso realtà che utilizzano l’e-commerce come strumento di vendita.
Efficacia potenziale del corso in termini di innalzamento dell’autonomia della persona
Tramite la formazione erogata si vuole fornire agli utenti dispositivi il più funzionali possibili, in modo tale che ciascun abbia eque possibilità di apprendimento e la possibilità di sperimentarsi concretamente nell’utilizzo di programmi e software utilizzati presso le realtà produttive, in modo tale da acquisire manualità, consapevolezza e maggiore sicurezza operativa. Nello specifico, la presenza di software creati ad hoc con finalità di tipo facilitante risulta particolarmente utile nei contesti formativi, poiché consente approcci e possibilità inedite alla didattica, opportunità multiple e rispondenti alle differenti esigenze
RILASCIO DI ATTESTATO DI COMPETENZE GEFO_ IN CASO DI MANCATA ACQUISIZIONE DI UNA COMPETENZA PIENA
Patentino, certificazione o attestazione acquisibili al termine del corso
RILASCIO DI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE RILASCIATO DA FONDAZIONE MAZZINi
Patentino, certificazione o attestazione acquisibili al termine del corso
24.C.24 GESTIRE IL PROCESSO DI VENDITA ON LINE
Correlazione della/e competenza/e acquisibile/i attraverso il corso con i profili professionali individuati dal QRSP
Competenza qualificante di un profilo amministrativo, esecutivo che, per l’E-commerce, riferisce tecnicamente a dei Social Media Manager o Digital Specialist interno o esterno all’ azienda come pure al proprio Titolare e Responsabile commerciale/ Vendite/Marketing. Spendibile in contesti di piccole e medie imprese, attività commerciali, nelle grandi aziende potrebbe garantire l’operatività di immissione dati di prodotto e immagini per Responsabili MKT- Social Media Manager.
CINISELLO BALSAMO, VIA DE SANCTIS 6
Informazioni sull'Ente
Gratis
Durata: 100 ORE |
RILASCIO DI ATTESTATO DI COMPETENZE + ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE |
TIPOLOGIA DI DISABILITÀ: DESTINATARI: "Soggetti con disabilità mentale", "Soggetti con disabilità motoria", "Soggetti con disabilità psichica" Prerequisiti: "Diploma di Scuola Secondaria Superiore", "Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni" |