FRONT OFFICE E SEGRETERIA
FRONT OFFICE E SEGRETERIA
Gratis
Durata: 80 ore |
Attestato di frequenza e attestato di competenza |
TIPOLOGIA DI DISABILITÀ: DESTINATARI: "Soggetti con disabilità motoria", "Soggetti con disabilità psichica" Prerequisiti: "Conoscenza pacchetto Office", "Utilizzo della posta elettronica", "Utilizzo software database" |
Principali obiettivi formativi e contenuti del corso
La mansione di “addetto front office e segreteria” svolge un ruolo molto importante all’interno di una azienda: è la prima che entra in contatto diretto con i clienti gestendo l’immagine aziendale. Il primo approccio è dunque fondamentale; una telefonata, un incontro, un breve scambio di battute che impegnano, da un lato il cliente portatore di richieste e dall’altro l’operatore che accoglie la domanda.
L’operatore si occupa di attività connesse al centralino telefonico, alla redazione di testi, alla gestione dell’archivio e del protocollo, all’organizzazione delle riunioni e viaggi di lavoro; egli inoltre redige, modifica, memorizza e stampa testi, quali lettere, moduli, tabelle e documenti aziendali. Il corso di compone di due moduli che hanno l’obiettivo di permettere l’acquisizione di competenze specifiche di alcuni ambiti caratteristici della professione ed è volto ad incrementare le competenze informatiche del partecipante, sviluppando altresì l’efficacia nell’accoglienza, nella risposta al cliente e nell’organizzazione del lavoro.
- Gestione della posta elettronica – creare un sistema di archiviazione, applicare tecniche di predisposizione di mailing list
- Archiviare e ricercare un file in un database fisico e online (Onedrive, Google drive)
- Predisporre e gestire un nuovo format per la gestione degli appuntamenti
- Creare e gestire un calendario condiviso (Google calendar)
- Gestire una rubrica telefonica
- Predisporre ed avviare attività di video conferencing (Google Meet, Zoom, Microsoft Teams)
- Pacchetto Office – funzioni avanzate di Word, Excel e Power Point
- Accoglienza dei clienti
- Ricezione e gestione delle telefonate
- Gestione di un reclamo
- Strumenti ed attività a supporto dell’ufficio
Efficacia potenziale del corso in termini di miglioramento delle chance occupazionali
Alla fine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di occuparsi delle attività connesse al centralino telefonico, della redazione di testi, della gestione dell’archivio e della posta elettronica; svilupperanno capacità di ascolto e di comunicazione per interpretare le richieste e le esigenze dei clienti ed intrattenere rapporti positivi con gli stessi, con i propri colleghi e con i propri responsabili. Inoltre, sapranno intervenire nello svolgimento e nell’espletamento delle operazioni risultanti dalla gestione di un desk in front office.
Durante questo percorso di acquisizione di hard skills, si affiancherà il potenziamento di competenze soft, quali l’assertività e l’ascolto. L’unione di hard e soft skills permetterà ai partecipanti coinvolti di potersi candidare con un solido bagaglio di conoscenze per posizioni in ambito data entry e posizioni di front e back office
Attestato di frequenza e attestato di competenza
Patentino, certificazione o attestazione acquisibili al termine del corso
24.57 Operatore d’ufficio
Correlazione della/e competenza/e acquisibile/i attraverso il corso con i profili professionali individuati dal QRSP
Via Allegranza, 16 – 20144 Milano (MI)
Informazioni sull'Ente
Gratis
Durata: 80 ore |
Attestato di frequenza e attestato di competenza |
TIPOLOGIA DI DISABILITÀ: DESTINATARI: "Soggetti con disabilità motoria", "Soggetti con disabilità psichica" Prerequisiti: "Conoscenza pacchetto Office", "Utilizzo della posta elettronica", "Utilizzo software database" |