FRONT OFFICE, SEGRETERIA E UFFICIO DIGITALE
FRONT OFFICE, SEGRETERIA E UFFICIO DIGITALE
Gratis
Durata: 100 ore |
TIPOLOGIA DI DISABILITÀ: DESTINATARI: "PERSONE CON DISABILITÀ ISCRITTE AL COLLOCAMENTO MIRATO" Prerequisiti: "Conoscenza delle nozioni informatiche di base", "Diploma di Scuola Secondaria Superiore" |
Principali obiettivi formativi e contenuti del corso
Abilità da conseguire
- Applicare criteri di valutazione del personale
- Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazione
- Applicare procedure di gestione portafoglio clienti
- Utilizzare tecniche di comunicazione strutturata
- Utilizzare tecniche di comunicazione telefonica
- Applicare tecniche motivazionali
- Utilizzare software CRM (Customer Relationship Management)
- Utilizzare strumenti di analisi sicurezza e qualità ambiente
- Utilizzare strumenti di supporto informatico ad una attività di call center
Capacità specifiche da sviluppare
- Conoscenza delle tecniche di front office
- Conoscenza delle procedure di segreteria
- Applicazione degli strumenti informatici per una gestione digitalizzata dell’ufficio
Contenuti
- Elementi di customer care
- Elementi di Customer Relationship Management
- Metodi di valutazione del potenziale e delle prestazioni
- Principi di customer satisfaction
- Psicologia della comunicazione
- Tecniche di comunicazione telefonica
- Tecnologie per call center
- Il ruolo dell’addetto front office
- Front office e supporto alla gestione amministrativa
- Tecniche di comunicazione nella gestione del cliente/utente
- La definizione dell’interlocutore e i registri comunicativi
- La gestione delle lamentele in ottica negoziale
- Gestione delle comunicazioni telefoniche
- L’azienda: organizzazione del lavoro e la struttura aziendale
- Le forme giuridiche e principali differenze
- Pratiche amministrative e contabili: prima nota, fatturazione, bolle, costi indeducibili
- Classificazione e archivio della documentazione
- Metodi di pagamento tracciabili: MAV, RAV, RID, RI.BA, assegni e altri
- IVA: presupposti, liquidazione e casistiche
- Approvvigionamenti, selezione e gestione dei Fornitori
- Rapporti con i consulenti aziendali (commercialista, consulente del lavoro, ecc.)
- Identità digitale, firma digitale e i software per firmare i documenti
- Fatturazione elettronica
- Posta Elettronica Certificata
- Creare e gestire archivi
Approfondimenti pacchetto office per il lavoro d’ufficio:
- WORD e applicazioni
- EXCEL e applicazioni
- POWER POINT e applicazioni
- MS ACCESS
- POSTA ELETTRONICA, gestione rubrica, gestione calendario e applicazioni
- Task Management, Project Management e Human Resources Management
- Il calendario online
- La pianificazione di meeting di lavoro
- La partecipazione a meeting di lavoro
- La creazione di un evento
- La creazione di sondaggi rapidi
- La rubrica online con i contatti
- La creazione di team di lavoro
- La creazione di mappe per organizzare le idee
- La comunicazione istantanea
- L’organizzazione e la gestione delle Videoconferenze
- La condivisione dello schermo e le diverse funzionalità
- Tool gratuiti: Google Calendar, Keep, Evernote, Trello, ecc.
- Tool a pagamento: Microsoft Teams, One Drive, Slack, ecc.
- Principali piattaforme per video call e webinar: Skype, Teams, Google Meet, ecc.
- Lo spazio di lavoro digitale
- La creazione del nuovo file condiviso
- La gestione dei files del team
- I permessi per la modifica dei files a disposizione del team
- Gli accessi limitati e illimitati
- I comandi rapidi
- Lo scambio di files
- Lavorare insieme ad altri colleghi sullo stesso file in contemporanea
- L’archiviazione dei documenti dematerializzati
- La sicurezza dei dati
- Servizi cloud e file sharing
- Software di monitoraggio del tempo per aumentare la produttività del team
Efficacia potenziale del corso in termini di innalzamento dell’autonomia della persona
Il corso è progettato con l’obiettivo di favorire il miglioramento delle chance occupazionali dei destinatari, in quanto si propone di svilupparne ulteriormente le competenze digitali di base nella direzione di una loro più avanzata e mirata applicazione nelle attività di front office e segreteria e nelle procedure connesse alla gestione digitalizzata dell’ufficio.
I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze digitali indispensabili per presidiare attività di front office, prima accoglienza e orientamento del cliente, segreteria e disbrigo delle pratiche amministrative attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, quali i sistemi di identificazione digitale, la posta elettronica tradizionale e certificata, la fatturazione elettronica, il pacchetto MS Office, i cloud e gli archivi digitali, indispensabili per una gestione digitalizzata dell’ufficio a vantaggio di una pianificazione e un’organizzazione delle attività specifiche più snella, rapida, flessibile e sicura.
"Organizzare l’erogazione ordinaria dei servizi IT"
Livello EQF:5 afferente al profilo professionale ID 15.6 RESPONSABILE CENTRO ASSISTENZA IT - SERVICE MANAGER, AREA 15 SERVIZI DIGITALI (settore ICT) del QRSP di Regione Lombardia
Patentino, certificazione o attestazione acquisibili al termine del corso
"Organizzare l’erogazione ordinaria dei servizi IT"
Livello EQF:5, acquisibile attraverso il corso afferisce al profilo professionale ID 15.6 RESPONSABILE CENTRO ASSISTENZA IT - SERVICE MANAGER, area servizi digitali, del QRSP di Regione Lombardia
Correlazione della/e competenza/e acquisibile/i attraverso il corso con i profili professionali individuati dal QRSP
Via Privata Benadir 5, 20132, Milano
Via Galleria Dell’Unione 4, 20121, Milano
Informazioni sull'Ente
Gratis
Durata: 100 ore |
TIPOLOGIA DI DISABILITÀ: DESTINATARI: "PERSONE CON DISABILITÀ ISCRITTE AL COLLOCAMENTO MIRATO" Prerequisiti: "Conoscenza delle nozioni informatiche di base", "Diploma di Scuola Secondaria Superiore" |